Precedente
Successivo

Darwin Garden Made in Dolomiti

Bongiorno a tutti, Vi ringraziamo di aver scelto di visitare il nostro sito internet, con l’occasione vorremmo presentarci.

La Darwin Garden Made in Dolomiti è un’idea che è nata in noi nei mesi successivi all’alluvione denominata “ Vaia” che ha colpito il nostro territorio il 28 Ottobre 2018.

I danni creati al nostro territorio boschivo erano e sono ingentissimi, il legname di pregio fonte di sostentamento per molte realtà locali in poche ore si è ritrovato rovesciato o tranciato da raffiche di vento superiori ai 200 chilometri orari.

L’indomani dell’evento lo scempio creato in poche ore era da non credere, ma a noi, gente di montagna, abituata a combattere con territori impervi e inverni rigidi , Vaia non è riuscita a piegarci, ci siamo rimboccati le maniche e una volta ripulito in parte il territorio ci siamo ritrovati con migliaia di metri cubi di legname che non si riusciva neppure a vendere dato che le segherie ne avevano in abbondanza.

Quindi…c’è venuta un’idea, recuperiamo parte del legname e utilizziamolo per creare qualcosa di utile.

Il nostro territorio, le Dolomiti, è un luogo affascinate fatto di natura, montagne, laghi, un ambiente che vive di turismo con molti rifugi, alberghi e attrattive, perché non provare ad abbellirlo creando oggetti utili a questi ambienti e alle persone che Vi sono ospiti.

Operazione non facile, avendo una piccola falegnameria con poca attrezzatura abbiamo pensato di realizzare mobilia da esterno rustica cominciando con delle fontane, poi tavoli e sedie infine sdraio, carretti e carriole rustiche e via via così, realizzando, in continuazione, nuovi prototipi che continuavamo a modificare, invitando amici e persone a valutare i prodotti e dare suggerimenti.

Abbiamo pensato di utilizzare tali oggetti per promuovere il territorio, dando a ognuno di loro un nome di montagna o della fauna e flora delle dolomiti o in nome dell’oggetto nel dialetto locale.

Un lavoro di un anno intero e per fortuna abbiamo anche altri lavori retribuiti durante l’anno perché il creare e riprogettare prototipi è stato alla lunga un impegno di tempo ed economico molto rilevante per noi ma i commenti erano positivi e abbiamo cominciato a vendere i primi prodotti senza fare tanta pubblicità ma solo un passa parola.

Adesso, rinvigoriti dai segnali positivi, ci sentivamo pronti per promuovere il nostro lavoro e internet ci sembrava il mezzo migliore.

RingraziandoVi, speriamo che i prodotti siano di Vostro gradimento e nel contempo dateci per cortesia il vostro parere anche negativo che che ci permetta di migliorare ulteriormente.

 

Grazie

I ragazzi della Darwin Garden